I 5 migliori zoo e parchi animali in Piemonte (2018)
Se cercate la scusa per una gita fuori porta coi vostri bambini, dovreste assolutamente considerare la possibilità di visitare uno zoo o un parco per animali. D’altra parte si sa che i bambini li adorano, perché a pensarci bene gli animali sono da sempre i primi e più importanti protagonisti del loro mondo, partendo dalle favole che mamma e papà leggono loro da piccoli, passando per i peluche e gli altri pupazzi che hanno sicuramente in camera, e per finire con i personaggi dei cartoni animati più famosi.
E allora perché non organizzare una gita in un luogo dove i bambini potranno vedere dal vivo i loro amati compagni di avventura e di giochi, magari dove possono (con le dovute eccezioni e tutte le precauzioni del caso) toccarli con mano?
Se cercate uno zoo o qualcosa di simile in Piemonte, purtroppo non si può dire che ci sia l’imbarazzo della scelta, perché le strutture del genere sono davvero poche. D’altra parte la regione è ricca di aree protette, dove con un po’ di fortuna (e tanta pazienza) potreste avvistare alcuni esemplari di fauna locale in libertà, ma è pur vero che la promessa di avvistare un cervo o una volpe potrebbe restare facilmente disattesa, lasciando i piccoli delusi.
Zoo e parchi con animali, invece, offrono l’opportunità di andare a colpo sicuro, permettendovi di osservare anche esemplari esotici, e non vanno dimenticate le fattorie (queste sì numerose), dove comunque troverete animali in abbondanza, e in molti casi vi sarà consentito di avvicinarli. Per i bambini sarà un’esperienza entusiasmante, e probabilmente lo sarà altrettanto per voi. Ma quali sono le migliori strutture per vedere gli animali in tutta la regione? Vi elenchiamo di seguito le prime 5 della speciale classifica di TripAdvisor.
#1 – Il Rifugio degli Asinelli
- Sito web: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/
- Telefono: +39 0152551831
- Indirizzo: Via per Zubiena, 62, 13884 Sala Biellese (BI)
Qual è l’animale preferito dai vostri bambini? Forse il leone, che è il re della foresta, o magari l’orso polare, che è il re dei ghiacci? Una cosa è certa, in Piemonte gli animali più amati sono gli asini! Non ci credete? In cima alla classifica degli zoo più recensiti c’è Il Rifugio degli Asinelli, un’oasi di tranquillità situata a metà strada (20 km) tra Biella e Ivrea, nei pressi di Zubiena. Non si tratta di uno zoo o di un bio parco, ma di un vero e proprio ricovero per asinelli in difficoltà, che qui vengono accuditi e ritrovano la serenità grazie alle attente cure dello staff del Donkey Sanctuary, un ente di beneficenza inglese che opera sin dal 1969. Il centro ospita oggi oltre 140 tra asini, muli e bardotti, che saranno felicissimi di incontrare i vostri bambini. 🙂
#2 – ZOOM Torino
- Sito web: http://www.zoomtorino.it
- Telefono: +39 0119070318
- Indirizzo: Strada Piscina 36, 10040 Cumiana (TO)
Dopo l’eccezionale primo posto degli asinelli, alla seconda posizione troviamo un vero e proprio zoo. Si tratta dello ZOOM di Torino, situato a circa 30 km a sud-ovest dal capoluogo, la cui struttura ospita oltre 80 specie di animali (in totale gli esemplari sono oltre 300). Si tratta senza dubbio del più ricco e vario bio parco piemontese, che riceve ogni anno la visita di tantissimi bambini desiderosi di vedere da vicino animali come pinguini, giraffe, tigri e tanti altri. Per farvi un’idea delle specie presenti, eccovi un video che illustra i diversi habitat terrestri e acquatici che sono stati ricreati all’interno dello ZOOM, e che ci mostra anche gli animali presenti:
#3 – Parco Villa Pallavicino
- Sito web: http://www.parcopallavicino.it/
- Telefono: +39 032331533
- Indirizzo: Via Sempione Sud, 8 – 28838 Stresa (VB)
Affacciato sulle dolci rive piemontesi del Lago Maggiore, questo parco è l’ideale tappa di una gita fuori porta all’insegna del relax e del contatto con la natura. Non è una sorpresa, quindi, trovarlo in terza posizione della classifica dedicata ai migliori luoghi del Piemonte dove vedere gli animali. La visita al Parco Villa Pallavicino si snoda, sempre sullo sfondo magico del Lago Maggiore, in due zone principali:
- la Fattoria, dove gli animali presenti (daini, lama e caprette) si muovono liberamente e sono facilmente avvicinabili dagli ospiti, che spesso riescono anche ad accarezzarli
- il Parco, che si sviluppa su un’area di circa 200.000 mq e che regala passeggiate nella natura, tra viali fioriti, prati, grandi alberi secolari e un meraviglioso giardino botanico, senza dimenticare che anche qui ci sono animali esotici come canguri, zebre, fenicotteri e pavoni che vivono in ampi spazi naturali ricavati appositamente per loro
Il parco richiede poco meno di 2 ore di viaggio in auto da Torino o da Milano.
#4 – L’oasi degli animali
- Sito web: http://www.oasideglianimali.it/
- Telefono: +39 0119191900
- Indirizzo: Via Nobiei 45, 10020 San Sebastiano da Po
Questo parco faunistico sorge su una tranquilla collina immersa nella natura, a meno di un’ora di macchina da Torino procedendo verso est. Non aspettatevi leoni e tigri, ma troverete procioni, cervi, lama, gufi reali, capre e altri docili animali, che potrete osservare anche da vicino a patto di non disturbarli, seguendo cioè le regole che sono alla base di un positivo rapporto con la natura. In questo modo l’Oasi degli Animali diventerà un’oasi di pace e serenità anche per voi e per i vostri bambini, offrendovi una preziosa boccata d’ossigeno.
#5 – Astro Bio Parco Felizzano
- Sito web: http://www.astrobioparcofelizzano.it/
- Telefono: +39 3400065503
- Indirizzo: Strada Fubine 79, 15023 Felizzano (AL)
Si può unire l’amore per gli animali con quella per le stelle? All’Astro Bio Parco di Felizzano sembra proprio che abbiano trovato la ricetta perfetta: un villaggio degli animali che si estende su 3 ettari, in gran parte distribuiti su un’area lacustre, e un osservatorio per studiare i fenomeni astronomici. Risultato? Tantissimi eventi didattici per bambini e adulti, percorsi naturalistici di grande bellezza e diversi punti di ristoro e relax per trascorrere una giornata tranquilla in famiglia. La struttura si trova a Felizzano, in provincia di Alessandria, a circa un’ora di viaggio in auto da Torino.
Altri Parchi animali degni di nota
Facciamo il possibile per tenere aggiornate le nostre classifiche, ma spesso il distacco tra una posizione e l’altra è talmente labile che in poco tempo una struttura potrebbe entrare nelle prime 5 a discapito di un’altra, perciò includiamo a margine altre strutture degne di nota, che al momento in cui abbiamo stilato la classifica erano di poco fuori le prime cinque posizioni.
In questo caso va segnalato Parco Safari delle Langhe a Murazzano, in provincia di Cuneo, molto conosciuto e frequentato, ma che ha una valutazione media più bassa delle strutture che lo precedono in classifica. Molte recensioni puntualizzano che gli habitat che ospitano gli animali dovrebbero essere riprodotti più fedelmente e curati con più attenzione, concedendo agli animali un po’ più di spazio. Inutile ricordare che il trattamento degli animali è un elemento fondamentale per valutare qualsiasi struttura di questo genere.