Consigli sull'infanzia

Come creare un account Google per bambini?

Google offre possibilità di ricerca praticamente infinite, che non possono essere certo limitate al mondo degli adulti. Abbiamo già parlato dei motori di ricerca dedicati ai bambini, che usano dei filtri per evitare di restituire tra i risultati dei contenuti non sicuri per i minori.

Si può insegnare al bambino ad usare questi sistemi di ricerca alternativi, ma per il piccolo, che magari ha appena imparato ad usare il suo primo strumento connesso alla Rete (di solito un tablet o uno smartphone), questo metodo risulta meno veloce e più complicato di usare Google come ha visto fare a mamma e papà. Per questo la soluzione migliore è creare un account Google specifico per i bambini. Ricordiamo infatti che

Per legge gli utenti di età inferiore a 13 anni hanno bisogno dell’autorizzazione dei genitori per creare un account Google.

Sebbene la maggior parte degli smart device dedicati ai bambini possieda già delle opzioni per limitarne l’uso, sono anche molti i casi in cui ai piccoli viene destinato il vecchio tablet o il smartphone della mamma o del papà, che potrebbe quindi essere usato dal bimbo senza alcuna limitazione. Creando un account Google per i bambini, invece, i genitori possono essere sicuri di configurare i servizi Google in modo da limitarli a quelli adatti ai bambini.

Come configurare un account Google per bambini

Family Link consente di impostare il blocco dei servizi Google quando è ora di andare a letto.

Google mette a disposizione una specifica app, che si chiama Family Link e consente, attraverso un dispositivo Android, di tenere sotto controllo un secondo dispositivo Android. Con quest’app si possono configurare i servizi Google per i bambini, impostando filtri e funzionalità personalizzate. Ad esempio si può fare in modo di limitare i giochi di Google Play ai soli che non contengono violenza, riferimenti sessuali e altri contenuti non adatti ai bambini, ma anche impostare il blocco dei servizi Google a un’ora prestabilita (ad esempio quando è il momento di andare a letto), e monitorare il tempo di utilizzo.

Per usare Family Link, c’è bisogno:

  • dell’app Family Link
  • di un dispositivo Android compatibile per il genitore
  • di un dispositivo Android compatibile per il bambino
  • dell’account Google del genitore
  • dell’account Google del bambino

Come riferimento generale, lo smartphone del bambino è compatibile a partire dalla versione Android 7.0 (Nougat), salvo alcune eccezioni coi dispositivi dotati di Android 5.0 e 6.0, mentre i genitori possono usare l’app a partire dalla versione Android 4.4 (KitKat) e iOS 9.

Trovate maggior info, assieme ai link diretti per scaricare l’app, all’indirizzo:

https://families.google.com/intl/it/familylink/

Ricordiamo che sebbene siano sempre più capaci di interagire con la tecnologia, i bambini restano dei minori che non sono in grado di rendersi contro di tutte le conseguenze delle loro azioni, incluso ovviamente l’uso prolungato o non adatto di smartphone e tablet. È dovere dei genitori vigilare su questi aspetti e guidare i figli verso un uso appropriato degli smart device.

2 pensieri riguardo “Come creare un account Google per bambini?

  • In Italia il servizio di Family Link non è ancora disponibile e quindi non si può fare nulla!

    Attendiamo che Google si degni di allineare i loro servizi anche all’Italia che non mi sembra proprio l’ultimo dei paesi UE da considerare.

    Grazie,

  • Redazione Piemonte Bimbi

    Purtroppo Google mille ne pensa e una ne fa. In questo caso, però, visto che il servizio è già attivo e deve essere solo esteso ad altri paesi, siamo fiduciosi che presto sarà disponibile anche in Italia.

I commenti sono chiusi.