Notte degli Archivi a Torino, successo anche tra i più piccoli

È stato bellissimo vedere i più suggestivi Archivi storici popolarsi per una notte e constatare come Torino ancora una volta abbia confermato la sua sete di cultura e l’attaccamento ai suoi patrimoni artistico-culturali“, questo il commento di Andrea Montorio di Promemoria, ideatore e curatore della Notte degli Archivi, sulla riuscita dell’iniziativa, arrivata alla sua seconda edizione, che ha coinvolto almeno 6mila persone l’altro ieri a Torino.

La Notte degli Archivi nasce per far scoprire al pubblico i patrimoni degli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane. È un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato.

Particolarmente significativa la risposta dei bambini, entusiasti della possibilità di spostarsi con i tram storici della città e affascinati dall’occasione (per alcuni di loro) di trascorrere la notte all’interno del Museo del Risparmio, unendo così le conoscenze apprese con un’esperienza avventurosa di una notte fuori dal comune, che probabilmente non dimenticheranno facilmente.

Info: http://www.lanottedegliarchivi.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *